Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Presentazione del corso

Laurearsi in Giurisprudenza a Firenze e a Colonia significa:

• una formazione simultanea, completa, d’eccellenza
  • una pluralità di titoli di studio e un’esperienza di vita
  • una varietà di sbocchi professionali

Video di presentazione del corso (YouTube)

Testimonianza professionale di un avvocato italo-tedesco (YouTube)

Depliant

Il Corso di Laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e tedesca è stato istituito nell'anno accademico 2015-2016, a seguito di un accordo stipulato tra l'Università degli Studi di Firenze e l'Università di Colonia (Germania), una delle più antiche Università europee riconosciuta come Ateneo di eccellenza dal Deutsche Forschungsgemeinschaft.

Una formazione simultanea

Il corso di laurea nasce dall’esigenza avvertita dai due Atenei di collaborare in prospettiva europea per offrire a studenti consapevoli e motivati una formazione congiunta di alto livello che consente, in cinque anni, il conseguimento di titoli di studio validi in entrambi i paesi per l’accesso alle professioni giuridiche oltre a specifiche competenze e capacità indispensabili per operare con successo in una realtà europea e internazionale.

Una formazione completa

Uno dei maggiori vantaggi del programma è quello di offrire una prospettiva integrata  sotto il profilo del metodo e dei modelli pedagogici utilizzati. Infatti, gli insegnamenti indicati nei curricula delle due Università sono impartiti nelle rispettive lingue e coprono una varietà articolata di discipline, da quelle fondanti a quelle peculiari.

Gli esami nella Scuola di Giurisprudenza di Firenze sono in prevalenza orali, mentre a Colonia prevalgono le prove scritte, con un “controllo continuo di attitudini e conoscenze”, effettuato di regola con Hausarbeiten, esercitazioni, previste per le materie principali e moduli pratici specifici sulla tecnica giuridica, come il Modul Juristische Technik und Berufsbefähigung.

Agli studenti è richiesto uno sforzo maggiore di quello necessario per seguire un iter “normale”. L’impegno costante è imposto da ritmi di lavoro più intensi per rispettare la “tabella di marcia” obbligata.

Una pluralità di titoli di studio e un'esperienza di vita

Il ciclo di studi si svolge per i primi due anni  a Firenze e per il triennio successivo a Colonia.

Alla fine del quarto anno è prevista la discussione di un Bachelorarbeit presso l’Università di Colonia, mentre una tesi di Laurea magistrale sarà discussa presso l’Università di Firenze al termine del quinto anno.

Gli studenti che lo desiderano durante il periodo di studi a Colonia possono iscriversi ai corsi necessari per sostenere l’Erste Prüfung, necessario per accedere alla formazione post-universitaria necessaria per l’esercizio delle professioni legali in Germania.

I titoli finali di Laurea magistrale in Giurisprudenza, Bachelor of Laws e Master of Laws, sono conferiti al termine del quinto anno agli studenti che abbiano concluso con successo il ciclo di studi, secondo le modalità prestabilite nelle due sedi e sono immediatamente spendibili in entrambi i Paesi.

Sbocchi professionali

Il corso di studi prepara a carriere in ambito professionale, specialmente nell’avvocatura, accademico, in organizzazioni internazionali, in amministrazioni internazionali e comunitarie, nei servizi giuridici di banche, imprese e assicurazioni.

Ammissione

Gli studenti ammessi sono 30: 15 selezionati dall’Università di Firenze e 15 selezionati dall’Università di Colonia.

La selezione è intesa ad accertare la coesistenza di attitudini funzionali agli obiettivi del programma e di un’adeguata competenza linguistica.

I candidati selezionati pagano le tasse di iscrizione all’Università che li ha selezionati per tutta la durata del corso, più un’imposta regionale pagata tramite l’Università partner durante il periodo di studi all’estero.

Procedura di reclutamento e condizioni di ammissione

Sedi e strutture

Il 10 dicembre 2015, a Villa Ruspoli in piazza Indipendenza 9 Firenze, si è tenuta l'inaugurazione del corso di laurea. Locandina

ULTIMO AGGIORNAMENTO