Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza italiana e tedesca

Presentazione del corso

Obiettivi formativi

Una formazione simultanea - Il Corso di Laurea magistrale italiana e tedesca in Giurisprudenza, istituito nell'anno accademico 2015-2016, a seguito di un accordo stipulato tra l'Università degli Studi di Firenze e l'Università di Köln (Germania), una delle più antiche Università europee riconosciuta come Ateneo di eccellenza dal Deutsche Forschungsgemeinschaft, è finalizzato al conseguimento dei titoli di Laurea magistrale in Giurisprudenza e di Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M.).

Una formazione completa - Uno dei maggiori vantaggi del programma è quello di offrire una prospettiva integrata  sotto il profilo del metodo e dei modelli pedagogici utilizzati. Infatti, gli insegnamenti indicati nei curricula delle due Università sono impartiti nelle rispettive lingue e coprono una varietà articolata di discipline, da quelle fondanti a quelle peculiari. Gli esami nella Scuola di Giurisprudenza di Firenze sono in prevalenza orali, mentre a Colonia prevalgono le prove scritte, con un “controllo continuo di attitudini e conoscenze”, effettuato di regola con Hausarbeiten, esercitazioni, previste per le materie principali e moduli pratici specifici sulla tecnica giuridica, come il Modul Juristische Technik und Berufsbefähigung.

Una pluralità di titoli di studio e un'esperienza di vita - Il ciclo di studi si svolge per i primi due anni  a Firenze e per il triennio successivo a Colonia. I titoli finali di Laurea magistrale in Giurisprudenza, Bachelor of Laws e Master of Laws, sono conferiti al termine del quinto anno agli studenti che abbiano concluso con successo il ciclo di studi, secondo le modalità prestabilite nelle due sedi e sono immediatamente spendibili in entrambi i Paesi.

Agli studenti è richiesto uno sforzo maggiore di quello necessario per seguire un iter "normale". L'impegno costante è imposto da ritmi di lavoro più intensi per rispettare la "tabella di marcia" obbligata.

Profili professionali

Il corso di laurea offre, a studenti consapevoli e motivati, una formazione congiunta di alto livello che consente, in cinque anni, il conseguimento di titoli di studio validi in entrambi i Paesi (Italia e Germania) per l'accesso alle professioni giuridiche oltre a specifiche competenze e capacità indispensabili per operare con successo in una realtà europea e internazionale.

In particolare, il corso prepara a carriere in ambito professionale, specialmente nell'avvocatura, accademico, in organizzazioni internazionali, in amministrazioni internazionali e comunitarie, nei servizi giuridici di banche, imprese e assicurazioni.

Depliant

Il 10 dicembre 2015, a Villa Ruspoli in piazza Indipendenza 9 Firenze, si è tenuta l'inaugurazione del corso di laurea. Locandina

ultimo aggiornamento: 15-Mar-2016
UniFI Scuola di Giurisprudenza Home Page